CHI SONO

Dietista dr.ssa Elisa OttonelloElisabusto

STUDI:

Master post Laurea in Dietetica e Nutrizione in Nefrologia, c/o l’Università degli  Studi di Pisa Dipartimento di Medicina Interna, Prof. A.Cupisti nel corso del 2011.

Titolo della tesina di fine corso: “Barriere al trattamento
nutrizionale dell’Insufficienza Renale Cronica”

Mi sono laureata in Dietistica c/o l’Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110/110 con lode nell’anno 2008.

Titolo della tesi di laurea: “Il rischio di Malnutrizione nel paziente affetto da Insufficienza Renale Cronica”.

Relatore: Dott. Rodolfo Russo.

In sede di laurea sono stati svolti gli esami di Stato  per l’abilitazione alla professione di dietista.

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale ad indirizzo IGEA conseguito con la valutazione di 100/100 c/o l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Paolo Boselli” sezione staccata di Varazze nell’anno 2005.

ATTIVITA’ LAVORATIVE

Ho svolto tirocini formativi presso: – l’Azienda Ospedaliera San Martino di Genova; – l’E.O. Galliera, l’Ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova; – l’ASL3 Genovese; – il servizio ristorazione scolastica del Comune di Genova (uffici di coordinamento territoriale, uffici centrali del servizio, cucine scolastiche e centri produzione pasti) – la casa di cura per i DCA “Villa del Principe” di Genova.

Ho svolto attività di consulenza nutrizionale e promozione di prodotti dell’azienda POOLPHARMA presso farmacie dislocate sul territorio regionale.

Da luglio 2009 a Oggi svolgo attività libero professionale nello studio di Camogli (GE).

Tra marzo e maggio 2010 ho realizzato un progetto sperimentale di Educazione Alimentare con bambini di 4 e 5 anni c/o nell’asilo Umberto I di Camogli (GE) in qualità di dietista-volontaria.

Ho svolto attività di consulenza nutrizionale nella palestra “Gold and Blue” di Sestri Ponente (GE) fino a ottobre 2010.

Da marzo 2011 a Oggi collaboro in qualità di dietista libero-professionista con lo Studio Gazzerro in Piazza Borgo Pila a Genova.

Da gennaio 2012 a marzo 2013 ho collaborato con l’ambulatorio di Nefrologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia in qualità di dietista-volontaria.

Mi sono occupata della consulenza nutrizionale, dell’elaborazione e del follow-up di programmi dietetici per pazienti nefropatici, emodializzati e in dialisi peritoneale.

A novembre 2012 ho pubblicato, con la collaborazione dello staff dell’Ospedale Sant’Andrea e del Comitato Assistenza Malati Ing. Perioli di La Spezia, un opuscolo informativo intitolato “Alimentazione e dialisi.. cosa cambia?” indirizzato a tutti i pazienti dializzati e non, allo scopo di diffondere le corrette indicazioni alimentari in tema di Insufficienza Renale Cronica e terapia sostitutiva del rene.

Il 16 marzo 2013 ho partecipato alla Giornata di Prevenzione Spezzina per le Malattie Renali c/o la Kermesse SpeziaExpò, come parte integrante dello staff  della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.

Dal mese di gennaio 2014 collaboro, in qualità di dietista libero professionista, presso lo studio dentistico E. Muller di Genova.

Dicembre – Giugno 2016: Ho collaborato all’elaborazione di una App sperimentale da utilizzare nei centri di Dialisi della Lombardia per aiutare i pazienti nefropatici a controllare il loro apporto alimentare di Fosforo.
Tale App è rientrata nella stesura di uno studio pilota pubblicato sul giornale dell’American Society of Nephrology – renal week.

Aprile 2017 – Incontri di educazione alimentare, in collaborazione con la psicologa dott.ssa Michela Fanelli, con i ragazzi delle scuole medie del Comune di Genova sui temi Piramide Alimentare e Disturbi del Comportamento Alimentare.

Novembre 2017 – Incontro di Educazione Alimentare presso il Centro di Aggregazione per l’Anziano di Camogli (Istituto “La Provvidenza”) dal titolo “Etichette nutrizionali: queste sconosciute”.

STAGE e CONVEGNI:

  • “Il malato nefropatico in terapia conservativa e sostitutiva: problematiche cliniche e interventi terapeutici”. DIMI di Genova novembre 2007.
  • “Alimentazione e Sport: quali i risultati, quali gli insuccessi?” Convegno Nazionale Museo del Gusto c/o Centro Congressi di Cantalupa (To) e ARGAL Museo del Gusto, Frossasco (To).

Corso di formazione attività “POOL PHARMA in FARMACIA” di 8 ore, frequentato c/o la sede POOL PHARMA di Sesto Ulteriano (MI) – marzo 2009.

  • “NutriMI 2009” –  c/o polo fieristico Milano City (MI). 13 e 14 maggio 2009.
  • “Nutrizione e Metabolismo nel bambino”. Aula Magna del policlinico di Verona (VR). 18 e 19 settembre 2009.
  • “Tra quantità e qualità proteica: approfondimenti scientifici e tecniche dietetiche” – Convegno ANDID. Milano – 29 gennaio 2010.
  • “Strategie di intervento per l’obesità” – Convegno ANDID, Viareggio (LU) – 4 e 5 marzo 2010.
  •  “NUTRIMI2010” c/o polo fieristico Milano City (MI). 28 e 29 aprile 2010.
  • 23° Convegno Nazionale ANDID . Milano  – dal 12 al 14 maggio 2011.

Corso di formazione “Analisi della composizione corporea con la bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale”. Milano – 27 ottobre 2012.

  • “Sindrome Metabolica: conoscerla per curarla – Impiego razionale dei nutraceutici”.  Torino – 2 marzo 2013.

Corso di formazione “Il counseling nutrizionale: tecniche di comunicazione per favore il cambiamento dello stile di vita e dei comportamenti alimentari”. Firenze – dal 11 al 26 maggio 2013. WP_000036

Corso di perfezionamento in “Alimentazione e Nutrizione pediatrica”. Milano – dal 3 al 18 maggio 2014.WP_000031

 Corso di formazione L’alimentazione della donna nelle varie fasi della vita”Milano – 28 e 29 giugno 2014.

WP_000047 (2)

  • “Ruolo dei nutraceutici nella pratica clinica: novità ed evidenze scientifiche” tenutosi  C/o Centro Pediatrico C.P.G. s.r.l di Torino il 27 marzo 2015.
  • Convegno “SISA Liguria – Dieta e nutraceutica delle dislipidemie ad ogni età”. Arenzano, 11 aprile 2015.
  • Convegno “Modulazione Neuroendocrina, Microbiota, Permeabilità della Barriera Gastroenterica”. Genova, 10 novembre 2018.

PUBBLICAZIONI:

  • “Pronto? .. Risponde il dietista!” Articolo informativo.
  • Alimentazione e dialisi.. cosa cambia?” Opuscolo informativo dedicato ai pazienti e redatto con la collaborazione dello staff della S.C. Nefrologia e Dialisi – Ospedale Sant’Andrea, La Spezia e del Comitato Assistenza Malati Ing. Perioli, La Spezia.         Novembre 2012.